ProntoMutuo.it - ottieni il tuo mutuo!

Friday
Dec 14th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Ammortamento

Ammortamento

E-mail Stampa PDF

Il piano d'ammortamento il processo di restituzione graduale del mutuo per mezzo di pagamento periodico delle cosiddette rate che racchiudono una quota capitale e una quota interessi. Nella realtà vi sono differenti tipi di piani d'ammortamento, tra cui:

 

Ammortamento alla francese. Le quote sono in aumento per il capitale e decrescenti per gli interessi, perciò inizialmente la rata è composta in prevalenza da interessi, mentre più si approssima la scadenza, più aumenta la quota capitale restituita. Ciò nonostante, nel caso di un mutuo a tasso fisso, l'ammontare della stessa rata rimane invariato.

 

Piani a rate crescenti. Le rate non sono fisse ma accrescono di importo ad ogni rata;

 

Ammortamento libero. Le rate sono composte unicamente della quota interessi e il capitale può essere ripagato liberamente entro scadenze stabilite;

 

Rata fissa e durata variabile. La rata rimane costante mentre le modificazioni del tasso definiscono l'accorciamento o l'allungamento del piano d'ammortamento.

Ad essa occorre aggiungere un'altra forma di riconsegna che è quella del rimborso globale che prevede la restituzione del capitale prestato in una sola soluzione e nel termine stabilito, ma di solito questo tipo è scelto solo per i prestiti di piccola entità.