ProntoMutuo.it - ottieni il tuo mutuo!

Friday
Dec 14th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Mutui a confronto

Mutui a confronto

E-mail Stampa PDF

Il confronto dei mutui nella contemporanea realtà tecnologica è reso possibile da internet. Qui è abbastanza semplice fare il confronto tra un mutuo ed altri. Ma che significa confrontare un mutuo ? La risposta sembrerebbe sciocca, ma non è così. Più che confrontare un mutuo si dovrebbe parlare di confronti tra peculiarità dei mutui in quanto il confronto di massima è relativo, nel senso che il confronto andrà bene per alcune tipologie di bisogni ma non per altre. Noi proponiamo i consigli base sui quali poggiare il confronto tra mutui in particolare fra quelli che vengono proposti nel web.


I mutui a confronto a partire dai vostri obiettivi: ad esempio, a cosa vi serve il mutuo ? Per la prima casa o la seconda, per avere denaro liquido o per costruire un nuovo immobile, etc. Le finalita’del mutuo fanno la differenza. Il confronto del mutuo non può ignorare il fine verso il quale è diretto il finanziamento. Non è possibile operare un confronto se questo è distaccato dallo scopo in quanto cambia tutto: cambiano i tassi, alcune banche possono farlo, altre no, variano le garanzie, ecc. Per confrontare i vari articoli di mutui quindi è necessario anteporre su tutto l’obiettivo principale del mutuo, poi, si passa al confronto delle altre caratteristiche, principalmente al confronto dei tassi.

Il confronto dei tassi nei mutui : il confronto dei tassi dei mutui è la seconda azione da fare. Confrontare il tasso passivo al quale è concesso il finanziamento. Il confronto dei tassi varia dalla finalizzazione del tipo di finanziamento che si vuole fare: dal confronto dei tassi vi diciamo prima che i più bassi saranno quelli per la prima casa ed i più alti quelli per costruire la medesima. La ratio di trattamento riposa nella maggiore rischiosità dei due tipi di mutuo. Teniamo comunque a specificare che il confronto dovrà ricadere non sui tassi nominali di per se, ma sul principe dei tassi: lo spread. Il confronto di questo, e solo di questo, vi darà l’effettivo risparmio economico del confronto.

Il confronto dei mutui tramite opinioni e classifica : internet è piena di classifiche sui mutui o opinioni su quali siano i mutui migliori delle banche. Ci rendiamo subito conto che la classifica dei mutui elaborata senza un corretto confronto è superflua. Allo stesso modo le opinioni sui mutui in quanto possono falsare le scelte dei consumatori. L'unica classifica sui mutui a confronto degna di valore matematico dovrebbe essere condotta a parità di tipologia di mutuo. Ad es. sarebbe utile diffondere un confronto delle migliori offerte relative ai mutui liquidità, ecc. Solo con un metodo analogo il confrontare avrebbe senso, sarebbe equo il confronto fra mutui.